Noi Oblate, partecipi della sollecitudine materna della Chiesa, svolgiamo la nostra missione di evangelizzazione a servizio della Salvezza.
La nostra opera di evangelizzazione mira a preparare e mediare l’incontro con il messaggio evangelico, in modo tale che sia reso possibile, ad ogni persona, l’atto di fede in Cristo e l’adesione piena a Lui.
Mediante la forza del Vangelo vogliamo evangelizzare i criteri di giudizio, i valori determinanti, i punti di interesse, le linee di pensiero, le fonti ispiratrici e i modelli di vita che sono in contrasto con il messaggio di Cristo e con il disegno della salvezza.
A tale scopo ci dedichiamo alle opere di carità spirituale, impegnandoci nelle opere di educazione e formazione alla fede e nelle opere di misericordia spirituale.
- Annuncio della Parola di Dio
- Formazione dei fedeli alla preghiera
- Formazione liturgica dei fedeli
- Formazione dei fedeli alla dimensione mariana
- Catechesi
- Formazione cristiana delle nuove generazioni
- Educazione religiosa in ambito scolastico
- Animazione di giornate di spiritualità, ritiri ed esercizi spirituali
- Aiuto spirituale personalizzato
- Missioni al popolo
- Pastorale del pellegrinaggio
- Formazione dei fedeli alla carità
- Formazione integrale della persona in Cristo
- Correzione degli errori correnti
- Cura spirituale degli anziani, degli ammalati, delle persone sole ed emarginate.
Il nostro stile di evangelizzazione vuole esprimere l’amore di Cristo nei confronti di coloro che evangelizza.
Segni di questo amore sono la sollecitudine di porgere a tutti la Verità, mediante l’annuncio di Gesù Cristo a tutti nel rispetto delle situazioni in cui vivono le persone; l’attenzione a non ferire nessuno, soprattutto coloro che sono deboli nella fede; l’impegno di trasmettere certezze solide, ancorate alla Parola di Dio.
L'azione apostolica sgorga sempre dall'intima unione con Dio e, al tempo stesso, la favorisce e la consolida.
Maria, Vergine dell’accoglienza e Vergine in cammino, è modello della Chiesa evangelizzatrice.
Sul suo esempio noi Oblate abbracciamo la vocazione di madri spirituali e offriamo la nostra vita perché tutti i fratelli e le sorelle accolgano la grazia del Signore, che redime e santifica.
Il fiat di Maria, stella dell’evangelizzazione, sostiene il nostro sì. La Vergine del Magnificat ispira il nostro impegno di evangelizzazione nell’ardore, nel metodo e nell’espressione. Alla Sua scuola impariamo il segreto e la sintesi vitale tra interiorità e attività, memoria e creatività, tra essere e fare, credere e operare, conservare tutto nel cuore e camminare in fretta, accogliere il dono di Dio e farsi dono di Dio per gli altri.